“Pari opportunità per tutte”

La donna è simbolo di forza, determinazione e resilienza. La ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, non è solo un’occasione per celebrare i successi e i traguardi raggiunti dalle donne nel corso della storia, ma anche per riflettere sulle sfide ancora presenti e rinnovare il nostro impegno per garantire pari opportunità a tutte.
È un dovere riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nella costruzione di una società più equa e inclusiva. Le donne non solo contribuiscono in modo significativo alla crescita economica, sociale e culturale del nostro Paese, ma sono anche spesso in prima linea nella difesa dei diritti umani, della giustizia sociale e della pace.
Come comunità, dobbiamo impegnarci a eliminare ogni forma di discriminazione di genere e a promuovere l’empowerment femminile in tutti i settori della società. Ciò significa garantire l’accesso all’istruzione, alla salute, al lavoro dignitoso e alle opportunità di leadership per tutte le donne e le ragazze.
Tutto questo è possibile se si danno reali opportunità alle donne di conciliare i tempi per la cura, per la.famiglia e i tempi di lavoro, perche dedicarsi agli altri alle persone che si amano ai figli non deve essere un ostacolo x la crescita personale e professionale della donna. Non vogliamo medaglie al valore ma vogliamo rispetto e vere opportunità affinché possiamo essere pienamente Donne.
Questi sono temi a me molto cari, xke sn  impegnata quotidianamente e professionalmente nel sindacato e nella politica, avendo svolto peraltro il ruolo di consigliera comunale a Castellammare di Stabia tra giugno 2016 e febbraio 2018. Una realtà in cui il mio impegno politico è proseguito anche al di fuori dei banchi dell’assise e prosegue ancora, per provare a costruire un futuro migliore per noi donne, per tutti i cittadini e per le nuove generazioni.
Oggi, più che mai, dobbiamo riaffermare il nostro impegno per contrastare la violenza di genere e proteggere i diritti delle donne e delle ragazze. Nessuna donna dovrebbe mai vivere con la paura o sentirsi minacciata nel proprio ambiente, e come società dobbiamo lavorare insieme per creare un mondo più sicuro e rispettoso per tutti.