Innovazione tecnologica e mobilità sostenibile, si avvicina il Primo Forum Fuels Mobility di BFWE

Il 10 e 11 maggio a Roma, presso l’ex Gazometro ENI. Aprirà i lavori il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Seguiranno tavole rotonde, con esponenti politici, esperti, imprese e associazioni del settore, per confrontarsi sulle sfide legate alla transizione energetica e alla decarbonizzazione nel settore dei trasporti.

È ricco di interventi di primo piano il programma del Primo Forum Fuels Mobility – “Trasporti: tra ambiente e sicurezza”, l’evento convegnistico sull’innovazione tecnologica nella mobilità sostenibile e nella rete carburanti, promosso da BFWE – BolognaFiere Water&Energy in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem.

I saluti istituzionali della due giorni – il 10 e 11 maggio 2023 presso il contesto architettonico del Gazometro Ostiense ENI a Roma (Via del Commercio, 9/11) – sono affidati al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza EnergeticaGilberto Pichetto Fratin, che presenterà le strategie del Governo per il futuro della mobilità in Italia.

Il Primo Forum Fuels Mobility arriva in un momento decisivo per il settore, proprio all’indomani dell’approvazione del regolamento UE sulle emissioni dei veicoli di nuova immatricolazione, con lo stop ai motori endotermici a partire dal 2035 e sulla possibile deroga solo per i cosiddetti e-fuels. Resta aperta la partita sui biocarburanti che l’Italia aveva chiesto di far rientrare, al pari degli e-fuels, nella categoria dei carburanti carbon neutral, soprattutto alla luce delle conclusioni del vertice del G7 per il Clima, l’Energia e l’Ambiente in Giappone, in cui si sottolineano le opportunità che i biocarburanti offrono per contribuire alla decarbonizzazione del settore automotive.

“Nei mesi che verranno il dibattito continuerà sia in Italia sia con gli altri Paesi europei. Il settore deve essere pronto a offrire soluzioni efficaci e sostenibili supportate da dati scientifici”, commenta Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE, che aggiunge: “Il Forum Fuels Mobility sarà quindi l’occasione per iniziare a delineare la posizione dell’Italia nei nuovi scenari energetici e nell’attuale contesto geopolitico”. 

Sono previste una serie di Tavole Rotonde più specifiche con al centro le tematiche relative al trasporto pubblico e commerciale, mobilità elettrica e a idrogeno, logistica, costi di approvvigionamento e di rifornimento. Filo conduttore, le nuove esigenze e opportunità legate alla decarbonizzazione dei trasporti e la relativa risposta tecnologica.

Sarà presente, con un saluto di benvenuto, Eugenio PatanéAssessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma CapitaleMassimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, illustrerà gli obiettivi del tavolo interministeriale, da lui coordinato, per la ristrutturazione della rete carburanti. Sono stati invitati anche Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per il programma completo dell’evento: https://www.fuelsmobility.com/it/Forum-Fuels-Mobility-2023/Programma

 

Il Forum Fuels Mobility è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Comune di Roma.  Main sponsor sono: Galdieri Energy, società che offre una gamma completa di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici; Transadriatico, società che si occupa del trasporto e della logistica di merci pericolose; Volvo Trucks Italia, uno dei principali brand di autocarri pesanti al mondo. Gli altri sponsor dell’evento sono: ECOS, società che progetta, costruisce e manutiene tutti i tipi di infrastrutture per la distribuzione di energia per la mobilità, dalle reti di stazioni di servizio alle flotte; Gastech Consulting, società di consulting ed engineering nel campo dell’impiantistica elettromeccanica ed elettronica; Gilbarco Veeder-Root, fornitore di distributori di carburante, sistemi per punti vendita, sistemi di pagamento, merchandising; Neste, primo produttore al mondo di carburante sostenibile per l’aviazione e di diesel rinnovabile.

 

 

– BFWE e le manifestazioni in programma a ottobre:

BFWE è una joint venture fondata nel 2021 da BolognaFiere e Mirumir con lo scopo di sviluppare un progetto imprenditoriale che contribuisca alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e sociale dell’acqua, dell’energia e delle nuove applicazioni tecnologiche. BFWE gestirà, dal 11 al 13 ottobre 2023, sei manifestazioni dedicate alla transizione ecologica che si svolgeranno in contemporanea nel quartiere fieristico di Bologna.

 

ACCADUEO – manifestazione biennale internazionale dedicata alla filiera del settore idrico(www.accadueo.com);

 

CH4 – evento nazionale dedicato allo sviluppo della filiera di metano e biometano (www.ch4expo.it);

 

ConferenzaGNL – evento internazionale dedicato alla filiera del GNL (www.conferenzagnl.com);

 

Dronitaly – fiera italiana di riferimento per il settore dei droni per uso professionale (www.dronitaly.it);

 

Fuels Mobility – evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti. A partire da quest’anno, nasce il Forum Fuels Mobility (Roma, 10-11 maggio), evento convegnistico biennale, che si alternerà alla manifestazione fieristica a Bologna (www.fuelsmobility.com);

 

HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo – manifestazione nazionale dedicata allo sviluppo della filiera dell’idrogeno (www.hese.it).