RIMINI / MALO (VI) –
Numeri da record e una macchina organizzativa impeccabile quella messa in piedi da Giacomello Group Srl per Ginnastica in Festa 2026 alla Fiera di Rimini. L’agenzia si conferma leader nel settore della fotografia sportiva in Italia, firmando la copertura fotografica integrale dell’edizione 2026 di “Ginnastica in Festa”, l’evento di punta della Federazione Ginnastica d’Italia, ospitato nei sei padiglioni della Fiera di Rimini.
Un’impresa titanica che ha visto scendere in campo un vero e proprio “esercito” di professionisti: 33 fotografi, 8 hostess, 4 stampatori e 3 supervisori, impegnati a seguire le circa 17.000 atlete distribuite nelle nove giornate di gara. Il risultato è un archivio fotografico di 2.126.000 fotografie, realizzate da professionisti provenienti da tutta Italia. La selezione dei fotografi e il coordinamento degli schieramenti, per garantire la copertura totale dei campi gara, sono stati affidati al coordinatore Grandi Eventi Nazionali Massimo Giacomello.
Dietro questo enorme successo c’è la visione di Massimo Giacomello, fondatore dell’omonimo gruppo con sede a Malo, in provincia di Vicenza, che pur avendo ricevuto l’incarico solo mese prima , è riuscito a realizzare una cosa che sembrava impossibile.
«Non potevo lasciare la Federazione e migliaia di atlete senza la copertura fotografica dell’evento», sottolinea Massimo Giacomello. «La nostra azienda è un punto di riferimento a livello nazionale per le gare di Ginnastica Ritmica e Artistica e dispone inoltre della divisione “Giacomello Premia”, specializzata nelle premiazioni e nell’organizzazione di eventi. Per questa manifestazione abbiamo messo in campo tutta la nostra esperienza e passione, supportati in prima linea dall’energia e dalle competenze dei miei figli Mattia e Silvia Giacomello, oltre che da uno staff altamente qualificato.»
Oltre alla copertura capillare dei campi gara, il vero valore aggiunto è stato lo stand del gruppo allestito in fiera: un polo tecnologico dove le immagini catturate dai fotografi venivano elaborate in tempo reale, permettendo ad atleti, famiglie e società sportive la stampa immediata delle fotografie. Un servizio rapido che ha trasformato le emozioni della pedana in ricordi tangibili e indelebili da custodire nel tempo.
«Gestire un evento di questa portata, con 17.000 atlete e decine di pedane in contemporanea, richiede non solo passione, ma anche una logistica perfetta e tecnologie all’avanguardia», ha dichiarato Mattia Giacomello. «Vedere la gioia dei giovani atleti mentre stringono tra le mani lo scatto della loro gara, stampato a pochi minuti dall’esibizione, è la gratificazione più grande per la nostra azienda e per tutto il nostro staff», aggiunge Silvia Giacomello, responsabile del reparto stampa.
Con la conclusione della kermesse riminese, Giacomello Group Srl consolida la propria reputazione di partner ideale per le grandi federazioni e i macro-eventi sportivi, portando il nome e l’eccellenza imprenditoriale del territorio vicentino sui più prestigiosi palcoscenici sportivi d’Italia. L’obiettivo è ora quello di rafforzare ulteriormente la propria presenza anche sui campi del Centro-Sud Italia, grazie al consolidamento di nuove collaborazioni professionali con un team campano per la copertrura capillare dell’area.













