Festa delle Donne: Casalnuovo celebra l’8 marzo con Dante e Beatrice

La Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli celebra le donne presentando la copertina della nuova edizione dell’antologia “Una Città Che Scrive… per DANTE”.

Ad annunciarlo è Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca, con un suo video messaggio sui social: “L’8 marzo non è un giorno per festeggiare, ma per riflettere”, afferma Nappi.

C’è necessità di riflettere sul ruolo delle donne e sull’importanza che esse hanno nella vita di ognuno di noi. Occorre riflettere su come fare per combattere sempre di più e meglio la violenza sulle donne, e la parità di genere è stata messa a dura prova dalle restrizioni Covid-19. Dobbiamo lavorare affinché si riesca a garantire alle donne ogni diritto”, continua Nappi.

La Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, gestita dall’associazione “Una Città Che…”, celebra quest’anno i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con diverse iniziative patrocinate dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Dante, sostenuto dal Ministero della Cultura.

Tra le iniziative una mostra che prevede l’esposizione di opere di artisti contemporanei.

Celebreremo le donne riservando la copertina della nostra antologia all’immagine di Dante con Beatrice; l’opera è parte di una cartella che contiene dipinti realizzati dal maestro Maurizio Carnevali”, conclude Nappi.

La cartella  de “Le donne di Dante” contiene tre lithodigitali realizzate dall’artista Maurizio Carnevali, firmate e numerate, aventi come soggetto le tre “Donne di Dante”: Matelda, Vergine Maria e Beatrice.

L’opera viene utilizzata per la copertina dell’antologia legata al Premio Letterario “Una Città Che Scrive” grazie alla concessione a titolo gratuito da parte della società Patrimoni d’Arte di Torino, che ne detiene i diritti d’autore.

La mostra dal 28 maggio al 6 giugno 2021

La collaborazione con Patrimoni d’Arte prevede anche l’esposizione in biblioteca delle seguenti opere, realizzate grazie alle sapienti mani dell’artista Maurizio Carnevali:

– Scultura intitolata “L’anima del Poeta Eterno”, un manufatto intenzionalmente di forte impatto, dove già a prima vista colpisce l’espressione del volto del Poeta, che ricorda la sua maschera mortuaria;

 Cartella “La Divina Commedia 1321-2021  Dante”, che racchiude 14 illustrazioni riprodotte in lithodigitali su carta di cotone a tiratura limitata di 99 esemplari, aventi come soggetto 13 canti dell’ Inferno e 1 del Purgatorio.

Infine, sarà esposta la cartella celebrativa “Il Dante del Boccaccio”, realizzata con il Patrocinio della Biblioteca Riccardiana di Firenze e su Concessione del Ministero della Culturali.

L’opera presenta al suo interno i preziosi sette disegni a piè di pagina, che raccontano per immagini sette canti dell’Inferno vergati dalla mano di Giovanni Boccaccio sulla sua edizione manoscritta della Divina Commedia, conservata oggi alla Biblioteca Riccardiana di Firenze.