TRASPORTI, Linea 1 di Napoli: primi collaudi

Il primo treno dovrebbe entrare in servizio a gennaio del nuovo anno

La metropolitana di Napoli finalmente in dirittura d’arrivo. La notte scorsa ci sono stati i collaudi della tratta da piazza Municipio a Piscinola.

Un tratto che collega il centro nevralgico partenopeo alla periferia, con un potenziale sia di sviluppo che di miglioramento della vita quotidiana passando per il trasporto pubblico.

Anche il primo cittadino napoletano, Luigi de Magistris, ha supervisionato le fasi di collaudo. De Magistris ha affidato ad un post facebook il suo entusiasmo

«Stanotte sono stato sul treno nuovo della metropolitana linea 1 per verificare i collaudi in corso. Il treno ha percorso la tratta da Piscinola a Municipio. È stata una grande emozione perché conosco gli ostacoli di ogni tipo che abbiamo dovuto superare per raggiungere questo risultato» scrive il sindaco di Napoli.

«Il covid19 ha rallentato tutto ma il nostro obiettivo è avere il primo treno in funzione per il servizio passeggeri per gennaio dell’anno che verrà. In totale avremo 19 treni nuovi, forse arriveremo a 24. Aria condizionata, sicurezza, lunghezza, tutti i comfort di ultima generazione. Questo obiettivo rappresenterà sicuramente una svolta per la mobilità e la vita quotidiana della nostra città» conclude de Magistris. 

Nuova linea, nuovi treni maggiore sicurezza e comfort, all’altezza degli standard che si addicono alla mobilità di una metropoli di tutto rispetto. Appuntamento quindi al prossimo gennaio per vefdere finalmente in servizio il primo treno.