Morto Ennio Morricone, mondo in lacrime

Si è spento nella notte a Roma uno dei grandi della musica che ha fatto la storia del cinema

E’ scomparso nella notte, in una clinica romana dove era ricoverato a causa di una caduta e conseguente rottura del femore, il grande compositore italiano Ennio Morricone. Autore di tantissime colonne sonore del cinema mondiale tra le quali Per un pugno di dollari e C’era una volta in America , Morricone aveva 91 anni. Attraverso il legale Giorgio Assumma la famiglia annuncia che i funerali si svolgeranno in forma privata.

Il Meglio di Ennio Morricone

«La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale- dichiara il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza».

Attraverso il suo profilo Twitter, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte dichiara: «Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro #EnnioMorricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema».