Il terzo nome del centrosinistra di Castellammare è presto servito. E si tratterebbe di un ritorno di fiamma. Il nome che il consigliere regionale Mario Casillo ha proposto è quello di Massimo de Angelis, un remake rispetto al 2018, quando lo stesso ex assessore guidò il centrosinistra contro Gaetano Cimmino.
De Angelis sarebbe la giusta sintesa tra il gruppo capeggiato da Salvatore Vozza e quello di Roberto Elefante. Un nome che potrebbe tenere unito il centrosinistra per sfidare questa volta un centrodestra che ha calato l’asso Luigi Bobbio.
In queste ore si sta ragionando proprio su questo fronte. E sembra che le diplomazie dei partiti e delle liste civiche abbiano già trovato un’intesa di massima. Resta da capire solo l’incognita Vicinanza. Il giornalista è ancora in campo e i suoi sostenitori spingono ancora per la sua candidatura.
Adesso il Pd, per ritrovare l’unità della coalizione, dovrebbe pensare soltanto a una exit strategy per non mortificare la figura autorevole di Vicinanza.
In caso contrario correrebbe da solo insieme a qualche lista civica, mentre la restante parte del centrosinistra si affiderebbe a Massimo de Angelis. Ma sarebbe un ramake del 2018, quando il centrosinistra si spaccò: dal un lato De Angelis e dall’altro Andrea Di Martino. Il risultato è storia.Alberto Cimmino