Rivoluzione al Savorito: al via la gara per la rigenerazione del quartiere dello spaccio

Riqualificazione del Savorito: parte la gara per il progetto milionario di rigenerazione del quartiere tristemente conosciuto per l’attività di spaccio. Via le fatiscenti case popolari, spazio a nuovi alloggi pubblici e soprattutto servizi, parcheggi, aree verdi e un albergo. Quello dei commissari prefettizi, chiamati a Castellammare di Stabia, a risanare l’ente dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche, è una rivoluzione per la periferia nord.

Il Comune di Castellammare di Stabia ha dato il via libera al progetto con una delibera commissariale e ha indetto una gara d’appalto per una delle più grandi opere dell’ultimo decennio. Si inizia con il Lotto 1 cui sono destinati 28 milioni di euro e prevede: la demolizione dei fabbricati E.R.P. esistenti siti nell’area in oggetto nonché del plesso scolastico abusivamente occupato; la realizzazione di n. 96 nuovi alloggi E.R.P., realizzazione di polo per l’infanzia, realizzazione delle infrastrutture correlate, servizi, attrezzature e spazi verdi, tra cui strade e viali interni, parco lineare, area urbana per lo sport, parcheggi a raso per gli esercizi di vicinato, parcheggi interrati pertinenziali per i residenti e raccolta pneumatica di rifiuti; tale lotto da realizzare con i suddetti fondi a valere sul P.I.N.Qu.A. e su fondi comunali, si sostanzia nella riqualificazione con abbattimento e ricostruzione degli alloggi pubblici (E.R.P.).

Il Lotto 2, realizzabile mediante ricorso a project financing, comprende l’edificio polifunzionale a destinazione turistico‐ricettiva con annesso parcheggio interrato, il mercato coperto, il parco agricolo e lo studentato.

Il Lotto 3, realizzabile mediante fondi a valere su successivo finanziamento, comprende la realizzazione dei restanti alloggi della tipolog Ers “B” (Edilizia Residenziale Sociale) a canone sostenibile, e la restante parte dell’area urbana per lo sport e parco agricolo.