Le nuove uscite del Drum and Bass in Italia

Il genere Drum and Bass è sempre più diffuso in Italia, grazie al successo di diversi artisti italiani che si stanno impegnando con il genere. Il Deum and Bass è nato a Londra agli inizi degli anni ’90 per poi espandersi soprattutto nei paesi del nord-est Europa.

In Italia è arrivato solo negli ultimi anni del 2000, trovando diffusione, inizialmente, soprattutto nelle discoteche italiane del nord, per poi diventare molto apprezzato anche al sud.

Nonostante non sia il genere di punta nel panorama della musica italiana, diversi artisti si stanno facendo conoscere con i loro brani, ritagliandosi una fetta di pubblico non indifferente.

Tra questi c’è il dj produttore italiano Gianmarco Graziani, alias GMG che, a soli 23 anni e grazie alla sua passione per il Drum and Bass, ha lanciato una serie di brani, oggi molto apprezzati dagli amanti del genere.

GMG produce brani da diversi anni, nei quali è possibile ritrovare le tipiche caratteristiche del Drum and Bass, ovvero, presenza di breakbeat nella batteria, melodia minimale, bassi molto pesanti.

Sono ripresi anche altri generi musicali come il ragga, il funk, il reggae, il jazz e l’hip-pop, usati per realizzare campionamenti. Stiamo comunque parlando di una forma di musica dance, nata per essere suonata nei club, e poi diffusa nel disco e nei rave.

Lo strumento utilizzato dal dj è il mixer, a volte, abbinato ad alcuni strumenti acustici dal vivo, per dare maggiore sonorità alla traccia suonata live come, ad esempio, le percussioni in tempo reale. GMG è stato di recente citato anche dalla rivista musicale Racconti dal vicinato, che sigla un ulteriore riconoscenza dell’artista nell’ambito musicale di appartenenza.

Essere citati da una rivista d’informazione culturale evidenzia ulteriormente l’impatto che GMG ha avuto sulla diffusione del genere nel nostro Paese.

Il merito di Gianmarco Graziani è quello di aver portato in Italia altre sfaccettature del Drum and Bass, riconoscimento ottenuto anche dal forte seguito che il dj ha sui social network. Il suo canale Youtube vanta infatti più di 7.000 iscrizioni con più di 619.000 visualizzazioni, numeri importanti se si pensa che la sua presenza sulla piattaforma è avvenuta solo tre mesi fa.

Ora, GMG sta lavorando a nuovi brani che saranno in uscita nei prossimi mesi.

Intanto con la sua nuova traccia, Warm Chills, ha già ottenuto oltre 100.000 views.

Tra i prossimi brani ad essere lanciati ci sono Extreme, Inside of Me e Lost Forever.

È possibile trovare le produzioni di GMG su tutte le piattaforme di streaming musicale, tra cui Spotify, iTunes, Beatport, Bandcamp e ovviamente, sul suo canale Youtube.

Anche se gli eventi live sono fermi, il lavoro del dj produttore continua, nei prossimi mesi ha in serbo tante sorprese per i suoi fans e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo genere musicale e lasciarsi andare alla voglia di ballare e scatenarsi a ritmo di percussioni.

Se amate il Drum and Bass non dovete perdere gli aggiornamenti di questo artista. Vi suggeriamo di seguirlo sul suo profilo Instagram, su cui pubblica tutte le ultime novità riguardo i prossimi lanci e gli eventi live streaming. Nelle prossime settimane dovrebbero essere pubblicati alcuni dei nuovi brani.

Contatti social da seguire per rimanere aggiornati sull’artista e il Drum and Bass:

Instagram: @gmg.8

YouTube: GMG