CORONAVIRUS Campania. Salgono i contagi: 401 nelle ultime 24 ore

Attenzione massima anche al Tribunale di Torre Annunziata. Positivo un Magistrato della sezione Penale

L’impennata di nuovi positivi da coronavirus sembra inarrestabile in Campania. Nelle ultime 24 ore si registrano 401 nuovi casi.

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 401
Tamponi del giorno: 7.498

Totale positivi: 13.925
Totale tamponi: 620.282

​Deceduti del giorno: 1
Totale deceduti: 465

Guariti del giorno: 103
Totale guariti: 6.418

Intanto anche a Castellammare la situazione sembra peggiorare, infatti nelle ultime 24 ore sono stati ricoverati due stabiesi positivi al covid_19, uno al Cotugno di Napoli ed un altro al Covid Center di Boscotrecase. E’ invece notizia di questo pomeriggio della positività al virus di un Magistrato del Tribunale di Torre Annunziata, come si legge in un comunicato del Presidente del Tribunale:

«In esito all’accertamento di positività al Covid di un magistrato del settore penale intervenuto nella sera di ieri (peraltro ragionevolmente derivato da contagio esterno), è stato attivato per il Tribunale il protocollo di sicurezza previsto dall’ASL, in concerto con il medico competente e il responsabile della sicurezza.

Sono stati ricostruiti “i contatti diretti” del magistrato all’interno del tribunale e trasmessi i nominativi all’ASL, che procederà a verificare individualmente la riconducibilitá della fattispecie ai parametri previsti per la disposizione di un tampone. Nella lista (fortunatamente contenuta), sono compresi magistrati, funzionari di cancelleria e tirocinanti.

Eventuali ulteriori utenti che ritengano di poter avere necessità di accertamenti (il presupposto è un contatto diretto, ravvicinato e continuativo per oltre 20 minuti) possono comunicarlo all’ASL, per attivare una consultazione telefonica con l’ASL. Il tampone (cui deve far seguito una quarantena fiduciaria di 14 gg.) sarà eseguito lunedì mattina presso l’ASL di C.Mare o la guardia medica di Torre Annunziata, messa cortesemente a nostra disposizione per una sessione di prelievi dedicata.

Tutto il settore penale e le aule di udienza interessate, già interdette all’ accesso, saranno oggetto di igienizzazione nella giornata di lunedì, senza sospensione dell’attività giudiziaria, fatte salve le udienze dei magistrati forzatamente assenti. Si segnala l’opportunità di utilizzare l’app immuni».

Invece per quanto riguarda il Governo Nazionale, sembra ormai prossimo alla firma un DPCM del Pesidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che detta ulteriori misure di contrasto al contagio nonchè ulteriori restrizioni. Si vocifera che le restrizioni dovrebbero riguardare in particolar modo la movida e le cerimonie.

Per quanto riguarda la movida, bar ed altri pubblici esercizi dovrebbero chiudere alle 22 o 24, mentre per le cerimonie si prevede un numero massimo di partecipanti fissato a 200 persone.

Sul fronte Regione Campania, invece, il Presidente De Luca dovrebbe incontrare domani il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Franco Gabrielli che si sono subito detti disponibili a mettere in campo uomini e mezzi per il controllo del rispetto delle varie ordinanze, sia regionali che nazionali.