Polizia municipale in strada fino alle 2 di notte. A Castellammare di Stabia parte il progetto “Estate sicura”, con l’obiettivo di presidiare le strade della movida nei giorni di maggiore affluenza. Dal 29 giugno al 30 settembre gli agenti saranno impiegati fino a tarda ora, almeno nei week end (dal venerdì alla domenica). Nei restanti giorni della settimana fino a mezzanotte.
I commissari straordinari di Palazzo Farnese hanno approvato la delibera che dà il via al progetto. Il potenziamento del servizio serale – notturno consiste nell’espletamento di azioni di controllo e vigilanza del territorio comunale, con particolare riguardo ai luoghi maggiormente frequentati dalla movida cittadina, quali il lungomare cittadino, le piazze della città maggiormente interessate dalla presenza di esercizi pubblici (Piazza Giovanni XXIII, Piazza Umberto, Piazza Matteotti, Corso Garibaldi). L’obiettivo principale è certamente quello di prevenire ed, eventualmente, contrastare condotte illecite, compreso il contrasto alla vendita di merce non autorizzata su suolo pubblico.
Particolare interesse andrà riservato alla prevenzione e repressione delle infrazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada. Le azioni di controllo e contrasto all’illegalità saranno programmate e pianificate anche congiuntamente alle altre Forze di Polizia territoriali, nel rispetto delle reciproche e rispettive competenze.
Sarà garantito un incremento dei posti di controllo e presidi di sicurezza, questi ultimi consistenti in stazionamenti mirati ad assicurare una presenza visibile sul territorio. L’attività di controllo sul territorio potrà essere effettuato anche con il sistema di rilevazione automatica delle infrazioni “Street Control” e di rilevazione dei veicoli sprowisti di copertura assicurativa e revisione periodica.
Nei giorni infrasettimanali saranno impiegate 3 pattuglie dalle 17.50 alle 24. Nel week end si arriverà a 4 pattuglie impiegate con orario esteso fino alle 2 di notte.
Le disposizioni volute dai commissari non riguardano solo il periodo estivo. Il potenziamento dei controlli avverrà anche e soprattutto nel periodo natalizio, in particolare in occasione della festività dell’Immacolata.