Campania libera diventa un caso, Cascone: “I rappresentanti di Castellammare stanno con Coppola”

“Campania Libera con Vicinanza? È la posizione di Porcelli che, però, non rappresenta quella stabiese. Per quanto riguarda il gruppo cittadino, cioè quello che ha aderito alla civica Stabia Libera, non è cambiato nulla. Siamo e rimarremo con la colazione che ha designato Antonio Coppola candidato sindaco”.
Ciro Cascone, responsabile stabiese di Campania Libera e ispiratore della lista Stabia Libera, risponde così al comunicato stampa del responsabile regionale Giovanni Porcelli che aderisce al progetto Vicinanza.
“Quale sia questo progetto Vicinanza, poi – spiega Cascone – non si capisce. Abbiamo un illustre professionista che improvvisamente viene catapultato alla guida di una colazione che non si sa da chi sia composta, visto che anche il Pd è diviso su questo nome. Anzi, sembra che i rappresentanti locali siano più propensi alla candidatura del presidente Elefante e che, quindi, ci si trovi come sempre di fronte a una candidatura calcata dall’alto, dalla segreteria provinciale del partito. Una candidatura che non nasce da alcun ragionamento politico o visione comune della città. Una candidatura che non trova supporto programmatico né di liste”.
Un modo di fare che per Cascone è “agli antipodi di quanto abbiamo fatto noi nella scelta di Antonio Coppola sindaco. Una candidatura, quella del manager ASL, che viene dalla città, che arriva al culmine di anni di impegno fra la gente e per la gente. La candidatura di uno stabiese che ha scelto Castellammare come città in cui vivere e lavorare, dove far del volontariato”.
“Ad oggi le uniche parole che abbiamo ascoltato da Vicinanza – sottolinea Cascone – sono parole pronunciate a un incontro pubblico e che lasciano perplessi. Ha detto di aver accettato con umiltà la candidatura propostagli dal segretario provinciale Pd, con follia e ingenuità. Ma a noi non serve né follia, né ingenuità. Servono passione e impegno, serve determinazione, serve coraggio, serve la visione di una città non è più quella che Vicinanza ha lasciato anni e anni fa quando emigrò da giovane giornalista. Servono, per farla breve, quelle qualità che Antonio Coppola ha dimostrato nel corso degli anni come medico, come dirigente Asl, come commissario straordinario all’emergenza Covid, come responsabile dei diritti degli anziani, come volontario impegnato nella disabilità”.
Tornando sul motivo per cui Stabia Libera non seguirà la scelta di Vicinanza sindaco, Cascone spiega: “Non possiamo accettare imposizioni dall’alto. Diciamo basta a questo modo di fare politica. Diciamo no a chi considera Castellammare e gli stabiesi come una pedina sullo scacchiere delle elezioni nazionali. La nostra scelta è stata fatta da tempo e non sarà certo un presunto jolly tirato dal mazzo di carte che ci farà cambiare idea, non sarebbe serio, non sarebbe coerente e non sarebbe corretto con i nostri elettori e candidati che ci hanno seguito in questo percorso che dura ormai da due anni.”.
Sul futuro della colazione Vicinanza, Cascone nutre dubbi: “L’appello dei 100 è stato un primo bluff orchestrato da chi vuole Vicinanza sindaco, basta controllare i nomi dei firmatari, molti sono candidati nelle liste di Coppola sindaco. Ignari avevano aderito a un manifesto generico per il futuro di Castellammare senza sapere che sarebbe, poi, stato utilizzato per legittimare la candidatura di Vicinanza. Ora il secondo bluff lo si cerca di fare spingendo chi non ha liste, né candidati, né programmi per la città, verso il sostegno a Vicinanza sperando così di sgretolare i progetti politici di chi ha, invece, coinvolto tantissime persone già da tempo. Inoltre, non condividiamo e non crediamo a chi vuole incarnare il nemico, il male, con la coalizione di centrodestra che annovera fra le sue fila persone oneste, capaci, e professionisti di primissimo livello. Anzi, in questo momento così particolare, le forze sane della città dovrebbero collaborare tutte insieme per risollevare le sorti della città”.
Cascone conclude, poi, spiegando che: “Ho rappresentato Campania Libera per diverse elezioni e per diversi anni, per questo non posso che rimandare al mittente il sostegno a Vicinanza e ribadire che la regia occulta dei soliti politicanti, ne sono certo, si scontrerà contro quella che è la volontà di cambiare di elettori stanchi dei soliti nomini e dei soliti giochi di potere”.