Il convegno sulle Foibe diventa un caso, insorge l’associazione partigiani di Castellammare

Il convegno sulle Foibe diventa un caso. Insorge l’Anpi per una tavola rotonda che si è tenuta questa mattina al Liceo Plinio Seniore di Castellammare di Stabia. Sui social l’organizzatore Ernesto Sica ha dato risalto alla manifestazione: “Con l’associazione dell’Unione degli Istriani rappresentata in Campania da Giuseppe Sartore e con il prof. Ruggero Savarese siamo stati al Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia come relatori ad un incontro sul tema delle Foibe con gli studenti. Una grande emozione tornare nel mio Liceo dove sono stato anche rappresentante d’istitiluto, liceo che ho iniziato a frequentare proprio nel 2004 anno in cui fu istituita la Giornata del Ricordo delle Foibe dal parlamento italiano. È stato esattamente in quegli anni che sono diventato devoto alla diffusione del Ricordo delle Foibe. Proprio nell’aula magna che oggi ci ha ospitati, organizzavo convegni e mostre fotografiche ogni 10 febbraio”.

Isorge l’Anpi, associazione nazionale partigiani: “Stamattina presso il liceo Plinio Seniore si è tenuto un incontro sulla vicenda dell’esodo istriano, al quale ha partecipato l’ex consigliere di FdI Ernesto Sica, appartenente alla maggioranza dell’amministrazione stabiese sciolta per infiltrazioni mafiose. L’associazione ANPI contattata da alcuni suoi iscritti nella serata di ieri, si è recata stamattina presso il Liceo ottenendo un incontro con la dirigente, professoressa Fortunella Santaniello.
La delegazione guidata dal presidente Peppe Di Massa, preoccupata per la possibile strumentalizzazione in vista delle imminenti elezioni amministrative cittadine, ha chiesto di conoscere per quali ragioni e con quali competenze l’ex consigliere Sica, assurto in passato alle cronache nazionali e internazionali per un post del 2018 nel quale offendeva i calciatori della squadra francese neocampione d’Europa, affermando che a vincere sia stata una quadra africana, per l’elevato numero di giocatori di origine africana; partecipasse a tale convegno. La dirigente stabiese affermava di non conoscere la persona, che lei stessa è figlia di un partigiano, di aver accettato la presenza di uno storico a suo dire di caratura nazionale, Sartore, presidente di un’associazione della quale lei non ricorda il nome.
Il presidente ha accolto la notizia con meraviglia, poiché l’ANPI territoriale oltre due mesi fa ha indirizzato una pec al Plinio Seniore per chiedere di poter tenere un incontro con gli studenti sulla giornata del ricordo, senza ottenere alcuna risposta. Su questo punto la professoressa Santaniello ha rassicurato che s’impegnerà ad organizzare per il prossimo anno detta giornata con l’ANPI Castellammare – Gragnano”.
Al termine della discussione la delegazione dell’ANPI ha “stigmatizzato la presenza in una scuola cittadina di un ex consigliere comunale appartenente alla maggioranza di un’amministrazione sciolta per camorra, per di più a ridosso della campagna elettorale. Queste imperizie non possono passare sotto silenzio, ci proponiamo a breve di organizzare un incontro con gli studenti con l’avvicinarsi del 25 aprile”.