E’ facile definirla settimana di passione. Mentre la città si prepara a spingere e a festeggiare la miracolosa Juve Stabia, a vele spiegate verso la serie B, la politica stabiese è ferma al palo a poco più di un mese dalla presentazione delle liste. Vuoi o non vuoi, il week end di Pasqua dovrà essere decisivo per definire un assetto politico a Castellammare di Stabia.
Il Pd è impantanato tra la posizione di Gigi Vicinanza e Roberto Elefante. Il giornalista – stando a quanto trapela dal suo entourage – sarebbe riuscito a trovare consenso tra le anime civiche che gravitano intorno al Pd, mentre Roberto Elefante può contare sul sostegno di Azione-Stabia Rialzati, Movimento Cinque Stelle e Sinistra Italiana.
Ma si fa largo anche l’idea di un terzo nome che piomba sulla scena politica. Si tratterebbe della professore universitaria Loredana Strianese, moglie di Maurizio Santoro, patron della Banca Stabiese. Un nome comunque di alto profilo su cui si troverebbe la convergenza anche dell’area che fa riferimento all’ex sindaco Salvatore Vozza e forse anche l’area moderata di Antonio Alfano, che nelle ultime ore ha aperto il dialogo anche con Roberto Elefante con una riunione ufficiale.
Il centrodestra è alla finestra, in atteggiamento attendista. Le mosse di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega sono attese subito dopo la definizione del quadro del centrosinistra, atteso per la prossima settimana. In ogni caso è spuntato il nome di Bobbio, ma Nello Di Nardo sarebbe ancora il nome di Forza Italia sul tavolo, così come c’è sempre quello di Giovanni De Angelis. Un nome di superamento potrebbe essere quello di Mario D’Apuzzo, ex senatore, la cui disponibilità è ancora tutta da valutare. Infine Anna Del Sorbo, presidente dei giovani imprenditori.
Non si muove dalle sue posizioni Antonio Coppola, unico candidato sindaco ufficiale in campo, sostenuto da Più Europa, Campania Libera, Italia Viva e una serie di civiche. Una coalizione definita deluchiana.
Alberto Cimmino