Castellammare al voto, il giorno della verità in casa Pd: di nuovo in calo il nome di Vicinanza | LA DIRETTA

E’ il giorno della verità in casa Partito Democratico, a Castellammare di Stabia. Sono ore decisive per l’indicazione del candidato sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative, in programma 8 e 9 giugno 2024. Dopo la giornata di consultazioni, nella sede del circolo stabiese, da parte del segretario provinciale Peppe Annunziata, è arresa la decisione. Mentre sembravano in discesa le quotazioni di Gigi Vicinanza, in favore del presidente dem Roberto Elefante, sembra che il giornalista sia ritornato in pole. Oggi potrebbe arrivare addirittura l’annuncio ufficiale da parte del Partito Democratico.
segui la DIRETTA di StabiaNews.it
ORE 10:00 Circola una bozza di comunicato stampa sulle chat del partito che indica espressamente Gigi Vicinanza candidato sindaco. Per molti si tratterebbe di un fake. Ecco la bozza giunta anche alla nostra redazione: “Il Partito Democratico, dopo approfondita consultazione fra la segreteria provinciale ed il gruppo dirigente cittadino, chiede a Luigi Vicinanza, personalità di grande valore, autorevolezza e indipendenza la disponibilità a candidarsi come Sindaco di Castellammare di Stabia per rafforzare e consolidare la proposta politica del PD e contribuire ad allargare e unire il campo delle forze progressiste e riformiste in occasione delle prossime elezioni amministrative”.
ORE 12:00 Una fote vicina ai vertici del Partito Democratico rivela che la bozza di comunicato sembra autentica. In particolare, secondo informazioni assunte, il Pd napoletano e regionale diffonderà la nota ufficiale dopo ora di pranzo.
ORE 12:20 Mentre si è in attesa di una schiarita in casa Pd, le diplomazie sono al lavoro con l’area deluchiana per riprendere il dialogo. I dem hanno avviato i contatti con le liste civiche rappresentate da Antonio Coppola, ma anche con Lello Vitiello di Italia Viva, + Europa e con Campania Libera, che fanno parte sempre della coalizione che ha indicato Antonio Coppola come candidato sindaco.
ORE 15:00 Ancora nessuna traccia del comunicato ufficiale del Partito Democratico in favore di Vicinanza. Le diplomazie del partito sono ancora al lavoro per chiudere il cerchio con le liste che gravitano intorno ai poli civici centristi.
ORE 16:00 L’ex sindaco Salvatore Vozza, a capo di un gruppo di civiche di centrosinistra, ha convocato una conferenza stampa per sabato mattina. “Castellammare merita già adesso #unaltropresente” è l’invito al centro dell’Assemblea pubblica che si svolgerà sabato 23 Marzo alle ore 10:30 presso lo spazio solidale don Aniello Dello Ioio della Parrocchia del Carmine. Un momento di confronto pubblico tra cittadini in vista del prossimo appuntamento elettorale, fa sapere il movimento Democratici e Progressisti.
ORE 16:25 Si raffredda di nuovo la pista Vicinanza. Questa mattina, di buonora, era circolato sulle chat della coalizione una bozza di comunicato stampa che indicava il giornalista come candidato sindaco. Una fuga di notizie che ha però complicato la corsa vincente di Vicinanza. Il segretario provinciale Peppe Annunziata è stato subito contattato dai movimenti contrari, in particolare M5S e Sinistra Italiana. Così i sostenitori di Vicinanza hanno cercato di fare pressing sulle liste che fanno riferimento ad Antonio Coppola per cercare di chiudere il cerchio.