Elefante (Pd): “Sì all’appello di Gratteri, allontaniamo i signori dei voti”

“Sì all’appello di Gratteri, no ai signori dei voti”. È Roberto Elefante, presidente del Pd, a raccogliere l’appello del procuratore di Napoli.
“Castellammare di Stabia torna al voto in uno dei periodi più difficili della sua storia. Arriviamo alle elezioni dopo un lungo periodo di commissariamento per infiltrazioni camorristiche. Questo non può e non deve farci girare dall’altra parte. Il Pd con tutte le forze della coalizione, in alternativa al centrodestra, questi temi li sta già affrontando da tempo e li affronterà con maggiore forza in campagna elettorale, evidenziando e contrastando fenomeni degenerativi che sono visibili e tangibili.
In questo scenario, in qualità di presidente del Pd, faccio mio l’appello del procuratore Gratteri che, rivolgendosi direttamente agli elettori stabiesi e non, ha consigliato loro di votare per chiunque, tranne per chi promette posti di lavoro. La vera sfida è proprio questa: allontanare i signori dei voti del baratto e delle facili promesse”.
”Il nostro impegno – continua Elefante – è quello di costruire una coalizione pulita, alternativa a chi ha causato lo scioglimento per camorra e tenere lontano chi – politicamente – si alimenta di clientele. Come centrosinistra e soprattutto come Partito Democratico, abbiamo sempre condannato determinati modi di intendere e praticare la politica, Se vogliamo eliminare il fenomeno dal punto di vista culturale dobbiamo impegnarci tutti con la messa in campo di azioni politiche trasparenti ed innovative, partendo dalla composizione di liste “pulite”.
In questi ultimi giorni la camorra si è fatta risentire con efferati omicidi che vedono sempre più protagonisti anche i giovani della nostra città. Castellammare oggi è di nuovo presidiata dalle forze dell’ordine in tutti i quartieri, la pressione si sente forte e sta dando risultati, ma questo argine non può essere temporaneo. La lotta alla camorra per noi non è, e non è stato, un semplice slogan, ma l’azione preliminare dalla quale non si può prescindere per qualsiasi idea di sviluppo e progresso che riguarda la città. Abbiamo sempre assunto con forte senso di responsabilità il tema del contrasto alle mafie e della cultura della legalità i tutti i suoi aspetti. Auspichiamo che lo stesso approccio sia condiviso dalle altre forze politiche e sia raccolta dai cittadini stabiesi per creare la città possibile”.