È giallo sull’appello dei cento a Castellammare, decine di intellettuali si sfilano

È giallo sull’appello dei cento. Dopo la diffusione del documento, firmato da appunto cento tra intellettuali, professionisti e magistrati di Castellammare di Stabia, inizia già a scricchiolare il manifesto degli intellettuali di sinistra.
In realtà, molti non erano a conoscenza che quel documento era in sostegno della candidatura di Gigi Vicinanza. In effetti, come spiegato da diversi firmatari, l’hanno appreso solo dalla stampa. C’è poi da dire che il tam tam di adesioni sarebbe avvenuto via whatsapp, quindi senza apporre le firme in calce al documento.
Sono tanti i firmatari che hanno provato a giustificarsi con gli altri contendenti alla fascia tricolore, spiegando di aver sottoscritto l’appello solo per il contenuto e non con la finalità di sostenere un preciso candidato.
A questo punto sembrerebbe un autogol. Tanto che il Pd stabiese, che da sempre sostiene la soluzione di una candidatura interna al partito, ha lanciato un contro appello per coinvolgere direttamente il gruppo di intellettuali stabiesi. Magari chiedendo loro di candidarsi e lanciare le liste dei “migliori” nell’ambito dell’alleanza del centrosinistra.
Alberto Cimmino