Queste due categorie rappresentano un universo insidioso dove nulla è prevedibile, perché nel caso della Serie B abbiamo diverse squadre blasonate, alcune delle quali hanno vinto anche trofei europei prestigiosi, come le due Coppe Uefa del Parma, mentre altri club sono veterani della Serie A.
Discorso diverso ma analogo per la Serie C, soprattutto nel girone C, che sta dimostrando di essere il più competitivo fra i tre gruppi, l’unico in cui tutta la zona playoff e oltre (dalla seconda fino alla dodicesima posizione) è racchiusa in soli 11 punti.
Juve Stabia al top con la migliore difesa della categoria
Tra le scommesse delle squadre favorite alla promozione in Serie B nel palinsesto di Betfair la Juve Stabia domina le quote con 10 vittorie, 6 pareggi e soltanto una sconfitta nelle prime 17 partite, per un totale di 36 punti che mettono un’ipoteca pesante sul salto diretto verso la Serie Cadetta. Il punto forte delle Vespe è la difesa: soltanto 6 i gol subìti nelle prime 17 partite.
Flop Catania e Foggia nel limbo della zona playoff
Sarà un Natale di riflessioni e bilanci per Catania e Foggia, perché hanno chiuso la diciassettesima giornata fuori dalla zona playoff, seppur a pari punti con la decima. Questo non è un buon risultato se si calcola che la zona playout dista soltanto 5 punti e che entrambe le squadre hanno perso diverse gare. Sono 7 le sconfitte per i siciliani e 5 per i pugliesi, troppe se si calcola la classifica corta e il gran numero di pretendenti per la promozione in Serie B.
Parma e Venezia dominano la Serie B
Quest’anno il Parma fa sul serio ed è rimasta l’unica favorita delle quote Serie B a dominare il campionato con 10 vittorie, 4 pareggi e soltanto 2 sconfitte nelle prime 16 gare disputate. Lo score dei Gialloblù offre anche il miglior reparto offensivo della categoria con 32 reti realizzate: una media netta di 2 reti per match.
Al contrario, il Venezia bracca il secondo posto nelle prime 16 gare soprattutto con un reparto difensivo formidabile, il secondo più forte della categoria dopo quello della Cremonese (12 gol subìti). I Veneti hanno subìto soltanto 13 gol e hanno ottenuto un bottino di 33 punti con 10 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte.
Flop Sampdoria, Spezia e Sudtirol
Tra i grandissimi flop di Serie B ci sono quelli delle neo – retrocesse Sampdoria e Spezia, un down ligure che vede Spezzini nel limbo della zona playout e Blucerchiati fuori dalla zona playoff ma in netta ripresa dopo un inizio di stagione disastroso.
Se per lo Spezia pesa un reparto offensivo praticamente sterile con una media inferiore a 1 gol per match, per la Samp hanno pesato le 7 sconfitte, la maggior parte delle quali subìte in ribaltoni clamorosi.
Tra i flop di Serie B primeggia anche il Sudtirol, che dopo la scorsa stagione da protagonista e un inizio al top ha perso tutte le sicurezze nelle quattro sconfitte quasi consecutive tra l’inizio di novembre e l’inizio di dicembre. I Rotweiss hanno bisogno assolutamente di un cambio di marcia per non sprofondare nell’inferno di Serie C, che vanificherebbe tutto il buon lavoro svolto negli ultimi anni.
Correlati