Nell’Aula Consiliare del Comune di S. Maria la Carità, di concerto con l’A.G.L. ed il Consiglio dell’Ordine del Tribunale di Torre Annunziata, si è svolta la Tavola Rotonda: “Il femminicidio. La linea sottile tra amore e possesso. Educare per prevenire”.
Tavola rotonda aperta alla cittadinanza al fine di sensibilizzare scuole, associazioni e cittadini presenti, nonché formare gli avvocati con accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Torre Annunziata, su un tema attuale e che può definirsi una delle “piaghe sociali” dell’ultimo decennio.
Un ringraziamento particolare va al moderatore del convegno, Avv. Francesco Sicignano e a tutti i relatori intervenuti della Procura del Tribunale di Torre Ann.ta nella persona del Giudice dibattimentale, dott.ssa Maria Ausilia Sabatino, dell’Università degli Studi di Salerno con la prof.ssa Carmela Elefante, dell’A.S.L. Na 3 Sud, dott.ssa Margherita Attanasio, le Autorità di Polizia di Stato, Ispettrice dott.ssa Maria Piera Salvemme e i Carabinieri, Comandante dott.ssa Lucia Vanacore, nonché a tutte le cariche istituzionali presenti: il Presidente del Tribunale, Dott. Ernesto Aghina, il Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Giovanni Visco, il sindaco Avv. Giosuè C.M.A. D’Amora, il Consigliere regionale, dott. Francesco Cascone, il vicepresidente dell’A.G.L.: Avv. Emilio Cascone e il vicepresidente dell’A.I.G.A. del Tribunale di Torre Annunziata, Avv.Maria Elisa Gargiulo.
Gli alti contenuti esposti hanno contribuito a dare degli importanti spunti di riflessione, nonché a formare i legali presenti. L’ Avv. Sofia Abagnale, consigliere e già assessore al contenzioso dell’amministrazione comunale dichiara: “A Santa Maria la Carità un seme di cambiamento sociale ed anche culturale sul tema, è stato lanciato e sono certa che esso germoglierà in RISPETTO, VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE, delle PARITÀ e delle PARI OPPORTUNITÀ, con tanta BELLEZZA. Questo è solo uno dei tanti eventi che nel 2024 si susseguono su tematiche sociali, culturali e di sviluppo del territorio che porteranno il nome di S. Maria la Carità sempre più in alto e che sono di particolare importanza, per la nostra cittadina”.