Da Nicola Cuomo a Teresa Marzo, come nasce la “coalizione civica” e chi sono gli aspiranti sindaci

Da Nicola Cuomo a Teresa Manzo, ecco come è composta la “coalizione civica”, il primo schieramento ufficialmente in campo per il ritorno al voto a Castellammare di Stabia. In tutto sei liste per tentare la scalata a Palazzo Farnese, dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche ai danni del centrodestra.
C’è il simbolo di “Bene Comune”, creatura civica guidata dall’ex sindaco Nicola Cuomo e dall’ex vicesindaco Mariarita Auricchio, un nome quest’ultimo finito nella lista dei papabili candidati a sindaco. C’è chiaramente la lista “Stabia al Centro” che fa riferimento ad Antonio Alfano, altro papabile “sindaco” che in realtà può essere considerato il padre della colazione civica.
C’è anche la new entry Teresa Manzo, ex deputata del Movimento Cinque Stelle, silurata all’ultimo momento prima della presentazione delle candidature alle ultime elezioni politiche, ispiratrice della lista “Insieme per Stabia”.
Si ripresenta il “Partito della Città”, che insieme a Stabia al Centro e Percorso Civico ha sostenuto la candidatura di Andrea Di Martino nel 2018. Questa lista è ispirata dagli ex consiglieri Nino Giordano e Michele Starace. “Percorso Civico” invece è la creatura di Ciro Di Martino, ex revisore dei conti durante la giunta Bobbio.
Si pesca ancora nel mondo sindacale con Nino Di Maio, storico dirigente della Cisl che si presenterà con il simbolo di “Svegliamoci”.