La filiera del gioco legale in Campania: quasi 6 mila gli occupati

Un settore in ripresa dopo gli anni difficili del Covid 19. Una filiera in ascesa, capace di creare posti di lavoro e di essere volano per lo sviluppo di un intero territorio. Il gioco legale sta assumendo sempre di più i contorni di una vera e propria industria, capace di smuovere non solo grandi volumi di denaro ma anche di garantire occupazione.
È il caso della Campania, dove nel 2022 risultavano attive quasi 2 mila imprese del settore relativo alle slot e alle vlt. Un dato, in rialzo di un punto percentuale e mezzo, che è stato rilevato dalla CGIA di Mestre e inserito nel quadro “Percorso di Studio sul settore dei giochi in Italia”, condotto insieme ad As.Tro e presentato questa estate a Roma. Ma a crescere di più sono soprattutto gli addetti ai lavori, che sono passati dai 5.400 del 2021 agli oltre 5.800 del 2022, con un segno positivo del 7%. Dati in controtendenza, per la nostra regione, rispetto al dato nazionale, dove a causa della pandemia si sono persi quasi 3 mila posti di lavoro e oltre 1.300 aziende sono state costrette a fermarsi.
Eppure il settore, in Campania come in altre parti d’Italia, è ripartito. Lo dimostra la filiera del gioco online che solamente a luglio è riuscita a raccogliere quasi 194 milioni di euro, mentre a giugno non è andata oltre i 175 milioni. Numeri impressionanti, che si spiegano con la grande evoluzione tecnologica che ha investito il settore dei casinò e che ha permesso ad alcuni di essi di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Merito, soprattutto, di una serie di giochi di formato nuovo, capaci di catturare l’attenzione degli utenti e di appassionarli. Tra i titoli più popolari dell’estate nei casinò online, ad esempio, troviamo “Gates of Olympus” di Pragmatic Play, ispirata alle divinità dell’Antica Grecia, oppure “Big Bass Splash”, altro successo della software house che vede come protagonista un pescatore, impegnato in una sessione più impegnativa del solito. Infine come non citare il pezzo forte della scuderia di Novomatic: “Book of Ra Magic”, una slot online che come tante altre guarda al mondo dell’Antico Egitto per appassionare i giocatori.
Titoli e giochi che riescono nell’impresa di fidelizzare il cliente, che sceglie sempre di più la strada dell’online per giocare. Anche se qualche timido segnale di ripresa c’è anche nella componente fisica e tradizionale. Ed è sul suo rendimento che si giocherà il futuro del gambling italiano