EVENTI, Castellammare. Al via il Natale stabiese: allestimenti ed eventi per centomila euro

Per i nostalgici torna anche "il suppostone" in villa comunale

Tutto pronto per illuminare il natale stabiese. A partire dall’ Immacolata, la città delle acque avrà i primi eventi. Affidati in forte ritardo i lavori di allestimento ed illuminazione di 5 piazze cittadine ed affidato, ancora in ritardo, il “palio dei falò” in villa comunale.  È soltanto della scorsa settimana l’affidamento ad una azienda della provincia a nord di Napoli dell’evento di spettacolo pirotecnico e falò sull’arenile stabiese come l’affidamento per illuminare le 5 piazze affidate ad un’azienda del frusinate.

Tra le cinque piazze da illuminare però mancava “lo spelacchio stabiese”, “il suppostone”, “il missile”. Con questi e tanti altri appellativi umoristici, nel corso degli anni, gli stabiesi hanno soprannominato l’esemplare di Araucaria che è presente in villa comunale. Al costo di 10 mila euro, un’azienda della vicina Pimonte, preparerà “il suppostone” stabiese.

Facendo un rapido riepilogo, a Castellammare, per le festività natalizie 2022 ci sarà: 5 piazze illuminate, “il suppostone”, i falò ed uno spettacolo pirotecnico da 15 minuti la sera del 7 dicembre. Tutto questo, organizzato all’ultimo minuto alla meno peggio, ed appaltato per una cifra totale che sfiora i 100 mila euro.

Non male per una gestione commissariale che si ritrova a gestire un’amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose e dove la commissione di accesso ha rilevato una forte ingerenza della camorra nella gestione degli appalti.