CAMPANIA. Domani allerta meteo per temporali su tutta la regione

Dopo un’estate con caldo torrido e temperature altissime torna il cattivo tempo in Campania. La sala operativa della Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo di colore giallo su tutto il territorio regionale per la giornata di domani.

Protezione Civile Regione: #allertameteo Gialla su Campania dalle 8 alle 20 di domani

Possibili temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine

Dissesto idrogeologico: attenzione ad aree interessate da incendi.

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalle 8 alle 20 di domani mercoledì 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo con possibili:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

– Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

– Allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno;

– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

– Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni- Caduta di rami o alberi

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti.