(VIDEO) Il Ministro Di Maio ed il sottosegretario Tabacci in visita al Polo Tecnologico Aerospaziale di Napoli

Nel corso della loro presenza in Campania il Ministro Luigi Di Maio e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Tabacci con delega all’aerospazio hanno visitato il Polo Tecnologico Aerospaziale di Napoli est Fabbrica dell’ innovazione dove le società ALI e il MARSCENTER stanno conducendo un importante esperimento con la Facoltà di Biologia della Federico II.

Il progetto punta a caratterizzare alcuni elementi funzionali per la prevenzione dell’osteoporosi, e rappresenta il primo passo di un’attività più ampia di ricerca sulla Terra e nello Spazio, i cui risultati saranno utili non solo per la prevenzione dell’osteoporosi nei voli spaziali ma anche per il miglioramento delle terapie osteoporotiche nei pazienti comuni.

L’esperimento sarà lanciato nello spazio il prossimo mese di agosto da Huston in USA. Il test è autofinanziato e gode in aggiunta di un finanziamento regionale POR nell’ambito della traiettoria RIS per lo sviluppo tecnologico, progetto C.A.DI.R.A. realizzato con il Cira di Capua.

Il Ministro Di Maio ed il sottosegretario Tabacci, inoltre, hanno potuto apprezzare il progetto IRENE. Si tratta di una piccola capsula per il rientro dallo spazio realizzata insieme al CIRA con materiali economici ed acquistabili sul mercato.

Una piattaforma innovativa e unica nel suo genere che sarà lanciata per il test di volo la prossima primavera da Kiruna in Svezia. Tale tecnologia di rientro tutta italiana sarà utilizzata per un volo orbitale nel 2024 e per una missione, tutta italiana, su Marte nel 2029.