CORONAVIRUS, Castellammare. Nuovi contagi ed il “caos” dei numeri

Intanto tornano le ambulanza in fila al pronto soccorso

Continuano a salire i contagi a Castellammare di Stabia. La situazione del contagio nella città delle acque non sembra proprio tranquilla come rassicurava qualche giorno fa il sindaco Gaetano Cimmino. Oggi l’ASL, stando alle comunicazioni del primo cittadino, avrebbe comunicato i positivi di ieri. A fronte di 208 tamponi sono 29 gli stabiesi risultati positivi.

Numeri “ballerini” e comunicati male. Non è dato sapere dove sia “l’inghippo” che inevitabilmente crea un disegno astratto della realtà. Soltanto l’altro ieri il sindaco Cimmino ha defalcato dal totale dei positivi circa 1600 unità, riducendo a poco più di 300 i positivi.

Numeri altalenanti che puntano a minimizzare la situazione dei contagi che però non trovano riscontro nei fatti, come nel conteggio dei decessi. Certo è, però, che un problema di comunicazione esiste.

Intanto cominciano a fare capolino le ambulanza in attesa nel parcheggio del pronto soccorso per l’elevato numero di ricoveri. Sia chiaro, al momento non c’è notizia di numeri allarmanti (riguardo ai ricoveri) come nel periodo della cosiddetta seconda ondata, ma certamente sta andando di nuovo in affanno la struttura sanitaria.

Da ottobre ad oggi l’amministrazione comunale stabiese, anche riguardo alle restrizioni, poco sta facendo. L’impressione di molti cittadini è che chi deve decidere non lo fa, ed aspetta. Nell’attesa i contagi aumentano ed i controlli sono sempre meno.

«La Regione Campania e l’Asl Na 3 Sud ci hanno comunicato che sono 29 i cittadini di Castellammare di Stabia risultati positivi al coronavirus (Covid-19) ieri 4 febbraio 2021. 5 di essi presentano sintomi lievi della malattia, i restanti sono asintomatici. Tra i nuovi contagiati ci sono due piccoli di 4 e 6 anni ed un 91enne. Sono stati lavorati complessivamente 208 tamponi. Risultano guariti 8 cittadini».