CASTELLAMMARE. Auto contro mano: sfiorata la rissa

Segnaletica stradale non visibile. Ancora tante le auto contromano in via del Carmine

Il nuovo piano urbano di mobilità a Castellammare di Stabia sta facendo tanto parlare. Come prima mossa verso una città sostenibile, in città da inizio ottobre ci sono stati i cambi di senso di alcune strade. Per alcune strade il cambio senso fù rinviato di qualche giorno, come è avvenuto per via del Carmine.

Sono passate due settimane circa da quando è cambiato il senso, ma sono ancora tante le auto che imboccano via del Carmine da corso Vittorio Emanuele, palesemente contromano. Questa volta però la colpa potrebbe non essere dei guidatori: La segnaletica è posta in modo non visibile dalla strada. Ultimo episodio in ordine di tempo che ci viene segnalato è di sabato scorso quando un’auto proveniente da via Roma, e quindi percorrendo il senso di marcia della stradina, si è vista di fronte 4 auto che imboccavano via del Carmine d corso Vittorio Emanuele, quindi contromano.

Le auto si bloccano nella stradina centrale di Castellammare e comincino a volare parole grosse tra guidatori, fino a quando, uno de trasgressori va a controllare e si accorge che effettivamente avevano imboccato la strada in senso contrario.

Certo, l’abitudine per molti prende il sopravvento, ma se fosse stata messa una segnaletica adeguata potrebbe essersi ridotto di molto il fenomeno delle vetture contromano. Fenomeno che in più di un’occasione sfiora la rissa tra guidatori.

Torniamo alla segnaletica. Come ripreso dalla foto, è evidente la poca visibilità del segnale di senso vietato a chi proviene da corso Vittorio Emanuele, e quindi in automatico (anche se un guidatore dovrebbe essere ben attento alla segnaletica stradale, ndr) imbocca la via contro senso.

L’amministrazione Cimmino ha il piano urbano di mobilità sulla rampa di lancio, sta avviando una nuova era per quanto riguarda la mobilità a Castellammare stravolgendo i percorsi cittadini. Per indorare la pillola ed abituare gli stabiesi ai nuovi sensi di marcia basterebbe poco, davvero poco.