POLITICA, Castellammare di Stabia. I democristiani: «Nessun accordo sottobanco. Noi fermi al nostro posto»

Voci di corridoio vedevano una uscita imminente di Giulio Morlino. Smentita dal segretario cittadino

Si riscaldano gli animi nella maggioranza del sindaco Gaetano Cimmino a Castellammare di Stabia ma a quanto pare, stando al comunicato di Democrazia Cristiana, ci sarebbe qualcuno della stessa maggioranza che minerebbe la tranquillità.

In una lunga nota, il segretario cittadino del partito dello scudo crociato smorza le polemiche su un probabile braccio di ferro con il sindaco e non si sottrae alla polemica nei confronti della giunta. Proprio in riferimento alla giunta di Palazzo Farnese, i democristiani hanno sempre espresso perplessità non indietreggiando di un millimetro e chiedendo il rimpasto con una giunta politica, ciononostante hanno sempre accettato le scelte del primo cittadino stabiese.

«Apprendiamo con soddisfazione che qualche fantasioso signore  e’ a conoscenza di  una nostra iniziativa, della quale il gruppo ne ignora l’esistenza, sembrerebbe che costui sia dotato di capacità divinatorie, affibbiando al nostro gruppo politico azioni e pensieri mai maturati.

Tale insano e becero tentativo è l’ennesimo e sterile piano ordito  al solo scopo di minare il lavoro fin qui fatto, infatti tutte le illazioni fin qui ricevute, provengono da una concezione  vetusta che di certo non  appartiene al pensiero della nostra classe politica ormai evoluta ed affrancata da questo medioevo politico.

Ovviamente l’ideatore di tutto questo è una nostra vecchia conoscenza, definita quasi con affetto, “il guastatore”, che da due anni ci delizia con le sue fantastiche fake news.

 Vorrei fare una breve cronistoria. Fin dal primo giorno dell’ insediamento dell’ attuale esecutivo, democrazia cristiana ha espresso contrarieta’ verso quest’ultimo. Il motivo della contestazione nasce dalla nostra ottica della politica, questa deve essere al centro delle scelte di indirizzo per una  visione futura della città, e questo esecutivo non rispecchia questo nostro credo.

Infatti, come detto prima,  fin dal primo giorno sia sui media sia negli incontri ufficiali, il nostro gruppo politico, ha sempre mostrato un forte dissenso chiedendo di ridare voce alla politica fatta dal popolo, e questo e’ accaduto quando la formazione del partito vedeva tra le sue fila la sola consigliera Di Maio, e si e’ raffforzato con l’arrivo del consigliere Morlino, entrato subito in perfetta sintonia con il pensiero del gruppo.

Quanto detto, mette in evidenza la trasparenza del nostro pensiero politico,  scevro di ogni istinto complottista fin qui ingiustamente affibbiatoci,  anzi, la forza con la quale ci si contraddistingue è la contestazione leale e matura, dimostrata soprattutto quando   è stata messa da parte la contestazione, per accettare le decisioni della maggioranza, pur non condividendola.

Sui media ovviamente non si e’ mai palesato ciò che succedeva nelle riunioni di maggioranza, dove con forza abbiamo sempre contestato questo esecutivo che non ha una natura tecnica e tantomeno politica. Il leit motive del gruppo è sempre stato e continuerà ad essere,  la coerenza e senso di appartenenza, senza ordire tranelli politici di sorta che minerebbe lo stato della maggioranza. 

Una mia nota personale vorrei dedicarla al consigliere Morlino che,  seppur di  giovane eta’, non deve essere considerato  uno sprovveduto. Esprimo una grande soddisfazione nel sottolineare  di aver incontrato una persona perbene, che sin dal primo giorno si e’ amalgamato con senso di amicizia al gruppo, che con enorme dispiacere del “guastatore”, e’ ancora più  forte e compatto di prima.

Questo ennesimo tentavito di dividi et impera e’ fallito, infatti  il gruppo ha partecipato coeso al consiglio comunale di ieri, e come sempre, preventivamente preparato sui  punti all’ordine del giorno, convinti che,  laddove ci fossero stati dei concetti estranei al nostro pensiero, di certo non sarebbero stati votati.  Siamo quindi  andati in aula consapevoli del nostro credo politico.

Non siamo invece a conoscenza se altre forze politiche abbiano o vogliano ordire complotti  ma di certo il gruppo della democrazia cristiana è all’ oscuro di tutti questi movimenti “sottobanco”.

Chiudo con un ultima cosa sul consigliere Morlino: negli ultimi tempi, lo stesso è divenuto bersaglio prediletto  del nostro “amico” guastatore che tenta di screditarlo in ogni donde.

Faccio un plauso  all’ autorevolezza con cui il consigliere Morlino si e’ mostrato all’intero parterre comunale, spiazzando tutti quelli che lo volevano debole indeciso e facilmente manovrabile, e ieri con lealtà verso la maggioranza insieme alla consigliera Di Maio erano in aula, senza nessun dubbio o ripensamento………bravi!

IL SEGRETARIO

MICHELE SANZONE»