Bagnoli: Cgil, positiva la sottoscrizione del protocollo

Giuseppe Mele "Come Fillea CGIL non faremo sconti: vigileremo cantiere per cantiere"

Siglato dal Prefetto Michele Di Bari, dal sindaco e commissario Gaetano Manfredi, sindacati, Invitalia, Acen, Inps e Ispettorato del Lavoro il Protocollo Bagnoli. Soddisfazione è stata immediatamente espressa il segretario generale della Fillea CGIL, Giuseppe Mele, tra i firmatari del protocollo, interviene sull’intesa relativa ai lavori previsti nell’area di Bagoli.
“Il protocollo di legalità e sicurezza per i lavori di Bagnoli è un passaggio necessario. Riteniamo fondamentale che ogni intervento sul territorio sia accompagnato da strumenti concreti di controllo, prevenzione e contrasto alle infiltrazioni illegali, garantendo al tempo stesso condizioni di lavoro sicure e dignitose, attraverso atti concreti e controlli rigorosi. Legalità e sicurezza non possono essere solo enunciate: devono essere garantite ogni giorno nei cantieri. Parliamo di strumenti già sperimentati e che funzionano. Le buone pratiche adottate insieme al Comune di Napoli sugli interventi del PNRR e sulla ricostruzione post frana a Ischia dimostrano che trasparenza, tracciabilità e rispetto delle regole possono fare la differenza, se applicati fino in fondo. Per questo chiediamo che anche per Bagnoli lo stesso elevato livello di attenzione: verifiche puntuali sulle imprese, piena applicazione dei contratti, presidio costante sulla sicurezza e tolleranza zero verso ogni forma di irregolarità. Come Fillea CGIL non faremo sconti: vigileremo cantiere per cantiere affinché gli impegni presi si traducano in diritti reali per i lavoratori. Il lavoro deve essere sicuro, regolare e dignitoso. Su questo non si arretra.”