La scomparsa del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha colpito il mondo della politica e delle istituzioni.Si moltiplicano in queste ore i messaggi di cordoglio.
“La notizia della sua morte colpisce duramente l’intera comunità e rappresenta una perdita significativa per le istituzioni e per il territorio.
Viene a mancare un rappresentante delle istituzioni che ha ricoperto con responsabilità e senso del dovere il proprio incarico, operando nell’esclusivo interesse della sua comunità.In questo momento di dolore, il Consiglio comunale di Castellammare di Stabia esprime il proprio cordoglio ai familiari di Carmine, all’Amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza di Pompei”.
Sono le parole del presidente del consiglio comunale di Castellammare Roberto Elefante .Vicinanza alla famiglia e ai cittadini di Pompei la esprime il primo cittadino di Castellammare “Con Carmine Lo Sapio se ne va un sindaco, un amministratore, ma soprattutto un uomo che amava la sua Pompei e i suoi concittadini.
In questo momento di grande dolore, Castellammare di Stabia si unisce con rispetto e partecipazione al lutto che ha colpito la città di Pompei, esprimendo cordoglio ai familiari, all’Amministrazione comunale e a tutti i cittadini”.Di un uomo innamorato della sua Pompei parla Mario Casillo “La scomparsa di Carmine Lo Sapio lascia un vuoto enorme e riporta alla mente tanti momenti vissuti insieme: risate, confronti sinceri e anche qualche momento di tensione, ma sempre vissuto con rispetto e stima reciproca.
Carmine amava la sua città come pochi sanno fare.Non era solo un sindaco, era un uomo che metteva il cuore in tutto ciò che faceva, combattendo fino alla fine per la sua Pompei con passione e dedizione.
Ha affrontato la malattia con grande dignità e discrezione, affidandosi alla fede e alla preghiera, da uomo credente che era.Mi mancheranno la sua presenza, il suo sorriso, la sua energia.
A sua moglie Giovanna, ai suoi figli Gigi e Gianni, ai suoi cari e alla comunità di Pompei va il mio affetto e la mia vicinanza in questo momento doloroso.Che la terra ti sia lieve, Carmine.
Buon viaggio, amico mio” .Dell’attacamento del sindaco di Pompei alla sua comunità parla anche il sindaco di Vico Giuseppe Aiello “Carmine è stato un uomo che ha scelto di servire la sua città fino in fondo, con passione autentica, con il sacrificio quotidiano di chi mette il bene comune davanti a tutto, persino a sé stesso.
Ha governato senza risparmiarsi, con dedizione tenace, continuando a pensare al futuro di Pompei anche quando il corpo chiedeva tregua.Ha lottato, ha sperato, ha creduto fino all’ultimo istante nel dovere e nell’amore per la sua comunità”.
“Esprimo, – scrive il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi- a nome mio personale e dell’intera Città Metropolitana di Napoli, il più profondo e commosso cordoglio per la scomparsa di Carmine Lo Sapio, Sindaco di Pompei e stimato Consigliere metropolitano.
Con Carmine perdiamo non solo un rappresentante instancabile delle istituzioni, ma un uomo che ha fatto dell’amore per la sua terra la missione di una vita intera.Il suo impegno per la città di Pompei e per l’intera area metropolitana è stato un esempio di dedizione assoluta, improntato sempre al dialogo e alla crescita del nostro territorio.
Ciò che più resterà nel cuore di chi ha avuto l’onore di collaborare con lui – ha proseguito Manfredi – è la sua straordinaria forza d’animo.Carmine si è battuto per la sua comunità fino all’ultimo istante, con una dignità e un coraggio rari, senza mai permettere che il dolore o le sofferenze personali lo allontanassero dai suoi doveri e dal desiderio di servire i cittadini”.”La sua scomparsa – ha concluso Manfredi – lascia un vuoto incolmabile, ma il suo lascito di passione civile e di attaccamento viscerale alle proprie radici continuerà a guidarci.
Ai suoi familiari, alla comunità di Pompei e a quanti lo hanno amato, giungano il nostro abbraccio e la nostra più sentita vicinanza”.
Correlati












