Castellammare, le bimbe del Centro Antico ballerine per un giorno

Da una sala tra il vico di santa Caterina e Largo Pace, tra la polvere di scaffali vecchi di decenni, e una serie infinita di materiale inutilizzato, è nato il sogno di 15 ragazze del centro antico di Castellammare di Stabia che martedì pomeriggio si sono esibite in un saggio di danza di fronte a centinaia di persone al Centro Ricreativo Cral. È questa l’ennesima attività dell’oratorio del centro antico impegnato da anni in attività volte al contrasto della dispersione scolastica, dilagante nella zona dove operano i volontari.L’esibizione di martedì è l’atto conclusivo di un corso di danza, la prima attività messa in campo dall’oratorio rivolta soprattutto agli utenti di sesso femminile.
Le bimbe, tra gli 8 e i 12 anni, coordinate dalla maestra Giusiana Maiello, supportata dall’educatrice Rosalba Caner, hanno preparato uno spettacolo che si è articolato da esercizi tecnici sino ad una parte coreagrafica estrapolata dalla “Carmen”, un’opera ispirata ad una donna dal carattere forte e determinato.Le lezioni si sono tenute in un locale che è stato adattato per lo svolglimento delle attività.
Il corso è completamente gratuito e si ripeterà anche l’anno prossimo.Sempre gratuitamente ai bambini dai 5 ai 18 anni è attivo un servizio di scuola calcio e di doposcuola che si tiene nei locali della biblioteca del Gesù.
L’oratorio è inoltre un ente del terzo settore e si regge esclusivamente sulle donazioni dei fedeli e sul lavoro instancabile dei volontari. È possibile destinare il 5×1000 inserendo il codice 90109480633.