A Castellammare di Stabia va in scena il gioco delle coppie. Per la prima giunta Vicinanza è corsa agli “accoppiamenti” per ottenere la nomina di un assessore.
È chiaro che non c’è spazio per tutti. Parliamo di 10 liste per 7 assessori, un rebus non facile da risolvere. E allora le liste mono-consigliere stanno cercando un’intesa, in qualche caso stanno pensando alla fusione, o addirittura c’è chi da una lista civica vorrebbe approdare in un partito.
E il caso di Azione che è alle prese con l’annessione della lista Stabia Rialzati. Alla cena di festeggiamento, alla presenza di Gigi Vicinanza, sarebbe stato annunciato dai rappresentanti della civica l’adesione al progetto di Calenda. In modo da contare di più sulle trattative con due consiglieri comunali. Un entusiasmo smorzato dai vertici locali di Azione: «Dobbiamo parlare prima con il partito, anche perché a noi spetterebbe di diritto l’assessore, con uno o due consiglieri».
Il gioco delle coppie potrebbe riguardare anche Sandro Ruotolo e il Movimento Cinque Stelle. Nel Pd la coppia elettorale forte è quella di Roberto Elefante e Giusy Amato, quindi l’europarlamentare per poter incidere sulla giunta e chiedere la nomina di un vicesindaco deve allearsi con i grillini.
In questo gioco delle coppie, anche il battitore libero Giovanni Tuberosa (Pd) cercherebbe la sponda di Nastelli (su indicazione di Casillo) per indicare l’assessore. Mentre sul vicesindaco è sempre bagarre, anche se Andrea Di Martino ha chiarito a StabiaNews.it che non entrerà in giunta.
E’ ancora tensione in Futuro Democratico, dove c’è uno scollamento tra i due eletti Cuomo e D’Angelo e il gruppo che fa riferimento a Lea Iovino, che potrebbe avanzare la velleità (in quanto prima eletta) di occupare la presidenza del consiglio comunale.
Alberto Cimmino
Correlati