“Salviamo i Salesiani dalla speculazione”, parte la raccolta firme

“Salviamo l’Istituto Salesiani, restituiamo il complesso a Castellammare di Stabia”. Parte la petizione per salvare la struttura della zona collinare.
“A maggio 2024 si terrà la terza asta per la vendita dell’Istituto Salesiani (dopo le prime due deserte) per meno di tre milioni di euro – si legge nel testo della petizione – Lo si farà senza una forte iniziativa pubblica per fermare possibili intenti speculativi o, peggio, criminali? Serve adesso un gesto forte delle Istituzioni che scoraggi chi pensa di poter fare un “affare” con il gioco delle aste deserte.
Le istituzioni partecipino all’asta e acquisiscano il bene realizzato grazie alla donazione di monsignor Starace a fine Ottocento, prima casa salesiana del Sud Italia
La città discuta e individui,oltre agli spazi sociali, la migliore destinazione:
– Istituto scolastico alberghiero?
– Nuova Cittadella del Benessere delle Terme di Stabia,con l’apporto dei privati (Salesiani, Centro congressi e Parco idropinico l)?
– Sede dell’Ente idrico campano e del Parco dei Monti Lattari?
– Sede universitaria per turismo, archeologia o studio delle acque termali?
Chiediamo al Comune di intervenire anche con proprie risorse, e di coinvolgere Regione Campania, Città metropolitana, Ministeri della Cultura e dell’Università”.
I cittadini potranno firmare la petizione cliccando questo link: FIRMA LA PETIZIONE.