CORONAVIRUS, Castellammare. Positiva una prof: a rischio apertura dell’anno scolastico all’Alberghiero

Nessuna misura messa in campo dall’ASL o dall’Istituto per il personale che è stato a contatto con la donna

A rischio apertura dell’anno scolastico per l’Istituto Alberghiero di Castellammare di Stabia. C’è agitazione tra il personale dell’istituto stabiese perchè una docente sarebbe risultata positiva al covid_19. Stando ad alcune indiscrezioni, i sindacati avrebbero richiesto una riunione per capire come affrontare l’apertura agli alunni da giovedì 1 ottobre.

A tingere di giallo la vicenda sarebbe però il fatto che nessuno dei contatti della donna sarebbe stato avvisato ufficialmente dall’ASL o dalla dirigenza dell’ istituto.

Veniamo ai fatti. Qualche giorno fa, dopo tante riunioni con il personale docente e non docente, la professoressa ha accusato alcuni sintomi riconducibili al covid_19 e si sarebbe sottoposta al tampone (anche il marito, un marittimo,ndr). Nella tarda mattinata di oggi l’ASL avrebbe comunicato alla donna, e quindi anche al marito, la positività al virus.

La donna ha avvisato la dirigenza dell’istituto, ma c’è il “giallo” della rete dei contatti. Proprio a contatto con la professoressa risultata positiva, oltre ai dirigenti, ci sarebbe stato anche tutto il personale ATA in una riunione del 25 settembre, appena 4 giorni fa. Nessuno delle persone venute a contatto con la donna sarebbero state avvisate delle misure di contenimento e precauzione da mettere in atto.

Intanto fonti interne all’istituto fanno sapere che i sindacati avrebbero richiesto una riunione urgente alla dirigente dell’istituto per mettere in campo tutte le misure a tutela della salute pubblica. Tra 2 giorni si riaprono i cancelli agli alunni e la presenza di personale scolastico (ovviamente asintomatico) potrebbe causare l’avvio di un cluster che poi si estenderebbe a tutti i contagiati.