Panuozzo riconosciuto marchio ufficiale

Il panuozzo di Gragnano entra dalla porta principale della gastronomia campana.Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha concesso la registrazione del marchio “Panuozzo di Gragnano”.
Chi vorrà imitare i mastri pizzaioli gragnanesi dovrà fare i conti con il suo disciplinare, al fine di non utilizzare impropriamente il nome del panuozzo di Gragnano.

La ricetta è nota.Il panuozzo non va confuso con un comune panino o saltimbocca.
Il prodotto di base nasce come prodotto della panificazione; e cuoce nel forno della pizza dove ci finisce due volte.La seconda dopo essere stato farcito di solito con mozzarella o provola e altri ingredienti che variano a seconda di gusti e fantasia dei suoi estimatori.
In continuo aumento.Quello tipico è con la pancetta prodotta sui Lattari.
“Questo riconoscimento non solo celebra la cultura gastronomica locale, ma rappresenta anche una garanzia per i consumatori che potranno assaporare il vero Panuozzo di Gragnano, preparato secondo le regole di una tradizione tramandata da generazioni.
Un lavoro che ci tutela da tutte le potenziali contraffazioni che potrebbero fuorviare i consumatori circa l’origine e la qualità del Panuozzo di Gragnano”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano Camillo Arpaia