Controlli al centro commerciale MaxiMall Pompei a pochi giorni dall’inaugurazione.Lavoro nero e scarse condizioni di sicurezza sono le motivazioni che hanno spinto l’Ispettorato d’Area metropolitana di Napoli a far scattare sanzioni, con la conseguente sospensione di ben 8 esercizi commerciali, nel pieno del completamento dei lavori di allestimento della struttura in vista dell’inaugurazione, prevista il 28 n0vembre.
Appena ieri si è registrato anche un incidente sul lavoro, per fortuna con poche conseguenze.L’azione ispettiva, coordinata dal Direttore della Direzione Interregionale del Lavoro del Sud Italia, Giuseppe Patania, e dal Direttore delI’Ispettorato d’Area Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cantisano, ha visto in campo ispettori ordinari e tecnici, unitamente ai Carabinieri del Gruppo Tutela e del NIL di Napoli.
Nel corso dell’operazione, volta al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza, sono state controllate 167 aziende e 530 posizioni lavorative.Sono stati adottati 8 provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali per lavoro nero e sono state impartite 87 prescrizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (riferite a 32 ditte).
Le sanzioni amministrative irrogate ammontano a circa 58.500 euro, mentre quelle per violazioni in materia di salute e sicurezza sono pari a 84.000 euro.
“E’ stata un’importante operazione di controllo e soprattutto di prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in vista dell’apertura di un centro commerciale, annunciato come il più grande del Sud Italia” – ha dichiarato il direttore della DIL Sud, Giuseppe Patania.
“Si è trattato di un’iniziativa incisiva che dà il segnale della forte presenza dell’Ispettorato del Lavoro sul territorio partenopeo” – ha commentato il direttore dello IAM di Napoli, Giuseppe Cantisano.
Correlati