Si terrà venerdì 20 settembre alle 17,30 l’Open Day presso l’Accademia del Gusto di Imparare.Un appuntamento riservato a ragazzi e le loro famiglie che vogliano iniziare un percorso di formazione che li porterà ad ottenere una qualifica nel mondo dei lievitati, riconosciuta in tutta Italia.
«Un invito per i ragazzi e ragazze che hanno abbandonato la scuola e ai loro genitori – fa sapere don Mario di Maio della Fondazione Fanelli – Venerdì nella sede della Accademia del gusto di imparare sarà spiegato l’importanza di questa iniziativa per l’inserimento futuro, nella vita sociale e professionale.
Ci sono solo pochi posti disponibili nel corso».L’opportunità per chi ha conseguito il diploma di scuola media e non ha voglia di proseguire nelle aule “istituzionali” è gratuita e apre ad un futuro lavorativo certo.
Il triennio a cui si può prendere parte assicura al termine di ogni anno un certificato già definito di primo, secondo e infine terzo livello. «Piuttosto che essere sottopagati presso qualche bar o ristorante, è importante che i ragazzi capiscano che solo formandosi riusciranno a poter scegliere dove e quando lavorare.Solo con una qualifica professionale riconosciuta potranno, se vogliono, lasciare la loro città e decidere di lavorare nelle migliori strutture».
Con l’Accademia del Gusto si può imparate l’arte della pizza, del pane, diventare pasticciere e maestro casaro.Le iscrizioni sono aperte per tutti gli under 18 residenti non solo a Castellammare, ma anche nei comuni limitrofi.
Durante l’open day di venerdi prossimo ci sarà una sorpresa per tutti i ragazzi presenti, con un testimonial d’eccezione che ha fatto della sua passione un lavoro.