“Tantissime le persone che hanno accolto questo pomeriggio Vittorio Sgarbi e me a Castellammare. Abbiamo parlato di arte, cultura, storia, ambiente e mare. E dei progetti che Scegli Stabia ha per rilanciare la nostra città. E Sgarbi si è impegnato a portare Castellammare di Stabia, la sua storia e tutto il suo patrimonio, in Europa” lo ha detto il candidato sindaco del centrodestra Mario D’Apuzzo, al culmine dell’incontro con il critico d’arte più famoso d’Italia, candidato alle Europee con Fratelli d’Italia.
Vittorio Sgarbi ha assunto un impegno preciso questo pomeriggio: “Il mio impegno per Castellammare di Stabia e per il sud Italia e fare in modo che l’Europa assuma consapevolezza della civiltà meridionale. La battaglia del candidato sindaco Mario D’Apuzzo che mi chiede di promuovere Castellammare come sito archeologico e di valorizzarne tutta la bellezza ereditata da una storia magnifica che accomuna Castellammare a tutto il sud Italia sarà anche la mia battaglia. Per far comprendere all’Europa il patrimonio infinito della Magna Grecia e promuoverlo adeguatamente. Per questo sono importanti istituzioni come l’UNESCO che devono riconoscere la Magna Grecia come patrimonio dell’umanità. Castellammare è un dovere dell’Europa e io assumo Castellammare come un mio dovere. E questo è un impegno che prendo oggi davanti davanti a voi perché questo luogo meraviglioso sia libero dalle speculazioni, dall’abbandono e dall’inquinamento del fiume Sarno”.
Infine la profezia di Sgarbi più che un augurio: “La forza di D’Apuzzo e delle sue liste travolgerà gli avversari perché in questo progetto c’è la volontà di riportare Castellammare di Stabia alla grandezza che si confà alla sua storia. E il mare è un mare di risorse e porterò in Europa questo messaggio. Con forza”.