Manca poco al varo di nave Atlante, l’unità di supporto logistico della Marina Militare Italiana costruita nei cantieri di Castellammare di Stabia. Nave Atalnte, secondo contratto, sarà consegnata poi entro il 2025 alla Marina Militare per entrare in servizio.
L’unità navale, gemella di nave Vulcano, serivrà al supporto logistico della flotta militare italiana italiana e, in casi eccezioanli, di supporto alla Protezione Civile.
Le unità della classe assicurano il supporto logistico per un periodo considerevole ad un gruppo navale composto da 4/5 unità maggiori, essendo in grado di trasportare carburante, olio lubrificante, munizioni, cibo e acqua, medicinali e altri materiali per condurre operazioni di rifornimento in mare, assistenza tecnica per attività manutentive di secondo e terzo livello.
Ciascuna LSS è dotata anche di capacità ospedaliera e sanitaria, con un ospedale completamente attrezzato di circa 800 mq, che comprende due sale operatorie con pre-anestesia, una sala di radiologia, un gabinetto odontoiatrico e uno ginecologico, due ambulatori di pronto soccorso, un laboratorio di diagnostica e emoteca, con sale per la terapia intensiva, la TAC, e gli ustionati.
Questo permette l’utilizzo anche per attività non prettamente militari quali per esempio di supporto alla protezione civile in attività di humanitarian assistance e disaster relief.
QUI IL LINK DI SPECIFICA