EVENTI, ad Anacapri l’olio di Oro di Capri ai nati del 2020

Sentiero Fortini Anacapri_coltivazioni ulivi_1

L’evento, in sinergia con il comune di Anacapri, mercoledì alle 18

L’Associazione L’Oro di Capri in sinergia con Il Comune di Anacapri, per promuovere la corretta alimentazione e la lettura precoce, si fa promotrice del progetto: “Nutri il corpo, nutri la mente – I mille giorni ad Anacapri” distribuendo alle famiglie con bambini nati quest’anno un cofanetto con l’olio extra vergine prodotto dai soci de l’Oro di Capri un libro con CD per le prime letture.

Per promuovere l’iniziativa si terrà un incontro alla presenza di esperti, dei soci de L’Oro di Capri e delle istituzioni comunali mercoledì 29 luglio alle 18 presso la sala multimediale Mario Cacace di Anacapri.

Il progetto ideato e curato dai soci de L’Oro di Capri in sintonia con il sindaco di AnacapriAlessandro Scoppa, pediatra e neonatologo, vuole porre risalto al valore dell’olio extravergine di oliva nelle fasi precedenti al parto e nel primo svezzamento, come alimento essenziale per la salute e la crescita dell’individuo.

Il progetto si inserisce inoltre all’interno delle iniziative volute dall’assessorato alle politiche educative di Anacapri per incentivare la qualifica del comune di sopra isolano come “Città che legge 2020-21” e così sostenere la crescita intellettuale, civile, sociale ed economica della comunità attraverso la diffusione della lettura. 

L’olio extravergine di oliva, prodotto dai soci de L’Oro di Capri sui declivi di Anacapri, diventa così un elemento aggiunto per sottolineare il benessere psicofisico che deriva alle nuove generazioni nell’usufruire di questo nutrimento essenziale.

Con l’augurio che i piccoli anacapresi possano crescere nel pieno benessere psicofisico nutrendo precocemente la mente e il corpo con prodotti di qualità.L’olio extravergine d’oliva ci riporta sempre alle immagini delle coltivazioni degli ulivi, tipiche della macchia mediterranea, ed all’idea di un condimento con cui non eccedere a causa dell’elevato contenuto in calorie. Raramente si pensa ai lattanti e alle mamme in attesa.

Eppure gli ultimi studi della letteratura ci dicono che i primi mille giorni della nostra vita, dove il primo giorno è quello del concepimento ed il millesimo quello del compimento del secondo anno, sono fondamentali per definire lo stato di salute di chi sarà un giorno adulto e poi anziano ed è quindi estremamente importante consumare alimenti preziosi, proprio in quella fase. Uno di questi è l’olio extra vergine d’oliva.

Gli alimenti che la gestante assume durante tutta la sua gravidanza ed il nutrimento della madre, durante l’allattamento al seno, sono di primaria importanza per la salute del futuro adulto.

Allo stesso modo, la tipologia di alimenti proposti al lattante con lo svezzamento, oggi meglio definito alimentazione complementare, saranno altrettanto fondamentali per indirizzare la sua salute.